Speciale bonus su immobili storici vincolati

Speciale bonus su immobili storici vincolati

Con il Decreto Rilancio 2020, per l’Ecobonus 110%, 65%, 50%, Sismabonus, Superbonus, Bonus Ristrutturazione e Facciate potrai chiedere lo sconto in fattura alla nostra società ed in modo particolare, per gli interventi su beni immobili sottoposti a vincoli storici/artistici e paesaggistici, ecclesiastici e non, si evidenzia:

Superbonus 110% senza interventi trainanti su beni vincolati

L’Agenzia delle Entrate permette l’accesso al Superbonus 110% a tutti gli edifici vincolati o su cui sono vietati gli interventi trainanti purché migliorino di due classi energetiche l’APE. 

Gli interventi di efficientamento energetico indicati nell’articolo 14 del decreto-legge n. 63 del 2013 danno diritto al Superbonus, a prescindere dalla effettuazione degli interventi cosiddetti “trainanti”(cappotto e sostituzione dell’impianto), sono compresi anche tutti gli interventi che riguardano gli impianti;

I passi da seguire per poter accedere al superbonus sono:

  • Il proprietario deve presentare presso la Soprintendenza cui cade il Bene l’istanza per l’autorizzazione dei lavori corredata da un progetto redatto da un architetto/restauratore;
  • Il soprintendente, previa verifica, certifica l’intervento necessario per ottenere il contributo;

La ns società opera dal 1992 nel settore del restauro, dai primi interventi conservativi per le varie Soprintendenze, l’attività di restauro della società ha visto un continuo evolversi verso nuovi settori del restauro conservativo, che ci ha portato ad avere un certificato SOA con la categoria OG2 class V e la categoria OS2-A con classifica IV.

Oltre all’esecuzione dei lavori, Ambra Core è stata chiamata ad eseguire relazioni specialistiche di supporto alla progettazione difatti uno dei servizi che offriamo è la redazione di documenti e progetti di intervento da sottoporre agli organi di tutela per ottenere le necessarie autorizzazioni a procedere con l’intervento di restauro.

Bonus facciate

Il Bonus Facciate 2020 prevede la detrazione del 90% delle spese sostenute per gli interventi delle facciate esterne degli edifici. I lavori oggetto della detrazione sono i lavori manutenzione ordinaria che riguardano le strutture opache della facciata, balconi, ornamenti e fregi, pulitura e tinteggiatura.

Bene sottolineare che, se gli interventi riguardano l’intonaco di almeno il 10% della superficie della facciata, sarà obbligatorio rispettare i requisiti di efficienza energetica ed avviare la pratica per ECOBONUS DI MIGLIORAMENTO ENERGETICO.